Sabato 17 dicembre dalle ore 9.45 alle ore 13, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via Eudossiana 18), si terrà l’assemblea cittadina del Coordinamento Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (Cers) coordinato dalla Rete di economia sociale e solidale (REES) Roma.
L’assemblea cittadina si pone a valle di un percorso di attivazione promosso da REES Roma e iniziato ad aprile 2022 con l’obiettivo di rafforzare processi solidali già in essere e costruirne di nuovi attraverso l’incontro di realtà già presenti sul territorio e molte altre pronte ad attivarsi. Al cuore dell’iniziativa, l’idea che debbano essere sostenuti e resi operativi paradigmi di comunità energetiche rinnovabili nei quali alle tre lettere dell’acronimo se ne aggiunge una quarta: la “S” di “Solidali”. In questa prospettiva, le CERS si pongono l’obiettivo di soffermarsi sui benefici sociali che possono derivare dall’attivazione di una comunità energetica, al netto degli evidenti benefici ambientali. Per far ciò, occorre un’attivazione dal basso delle realtà presenti in un determinato contesto territoriale, che sia volta anche a riflettere sulle fragilità presenti, contrastando disuguaglianza sociale e povertà energetica.
Il processo di attivazione promosso da Rete economia sociale e soldiale di Roma (Ress) ha portato alla formazione di tre gruppi di lavoro che in questi mesi si sono interrogati sulla necessità di promuovere una maggiore sensibilizzazione e informazione sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, sulle esigenze di networking e advocacy e sull’implementazione di processi di accompagnamento, anche tecnici, alla costituzione di CERS.
L’assemblea cittadina sarà, dunque, un prezioso momento di riflessione, con l’obiettivo di mettere insieme e discutere con gli interlocutori interessati queste tre linee di intervento. Nel far ciò si lascerà spazio da un lato al confronto con le istituzioni, grazie alla partecipazione di Edoardo Zanchini, direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma, dei rappresentati dei municipi romani particolarmente attivi in materia di CERS (Adriano Labbucci, Maria Stella Squillace e Enrico Zulli) e della Diocesi di Roma con Don Francesco Pesce; dall’altro saranno presentare alcune pratiche ed esperienze già avviate, così da alimentare il confronto operativo e l’interazione tra coloro che fossero interessati all’attivazione di una CERS. L’ultima sessione vedrà invece il coinvolgimento di alcuni attori partner nel processo di attivazione di CERS (énostra, Banca Etica, Enea, Legambiente, Rete delle scuole aperte e partecipate), che rendono possibile quella rete di rapporti indispensabile per una diffusa attivazione di tutto il territorio.
La partecipazione è aperta a tutte le realtà e ai singoli cittadini interessati.
PROGRAMMA
Ore 9.45 Introduzione
Prof Andrea Micangeli Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – Regione Lazio Sapienza Università di Roma e Riccardo Troisi e Chiara Ortolani Coordinamento Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali
Confronto con le Istituzioni
Edoardo Zanchini Ufficio Clima del Comune di Roma delegato a seguire la questione delle comunità energetiche per l’amministrazione capitolina
Adriano Labbucci Assessore alla Transazione Ecologica primo municipio
Maria Stella Squillace assessora alle Politiche Scolastiche, Politiche Giovanili e Patrimonio Municipio XII.
Enrico Zulli consigliere VIII Municipio
Don Francesco Pesce Diocesi di Roma Ufficio pastorale del Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
Pratiche ed esperienze avviate
Pietro Vicari Cers Comitato di Quartiere Quarticciolo
Cristina Papa Associazioni ScuolaLiberaTutti (IC via padre Semeria)
Don Meloni Parrocchia Magliana
Stefano Faberi “Cers Comitato di Vitinia”
Clelia Di Lello “A TUTTO SOLE”, Comunità energetica a Santa Marinella
Alessandra Filabozzi Azienda Agricola “Il Borgo del Vianda
Francesco Pazienti Monteverde Attiva
Partner e networking
Mauro Gaggiotti Enostra
Giuditta Pelliti Banca Etica
Stefano Pizzuti Enea Laboratorio Smart Cities and Communities Centro Ricerche Casaccia
Roberta Miracapillo Legambiente
Roberto Orioli Rete delle scuole aperte e partecipate
Manuele Messineo Coordinamento Cers Roma – Presentazione progetto partner ed Aziende Responsabili