Festa dell’economie sociali, solidale e trasformative

Possiamo ancora provare a cambiare l’economia? È ancora pensabile trasformare le relazioni sociali dell’economia per fare un mondo diverso? È possibile costruire percorsi a sostegno delle piccole ma determinate economie trasformative e solidali?
Per cambiare questo sistema economico e affrontare da subito la devastante crisi climatica occorre praticare proposte concrete e realmente trasformatici del modello di sviluppo.

Per questo la Rete di economia sociale e solidale (Ress Roma) propone una giornata di confronto e di azione alle persone e alle realtà che hanno a cuore questo nostro pianeta. Il 19 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 a SCUP, in via della Stazione Tuscolana 82-84b, abbiamo pensato di organizzare una Festa delle economie sociali, solidali e trasformative.

In molti sentiamo il desiderio di rincontrarci dopo questo periodo di “silenzio sociale” in questa città. Vogliamo ridare slancio ad un’economia fatta di persone, dove solidale significa mettere al centro l’ambiente, le comunità, il diritto al lavoro degno e consumo consapevole e responsabile a partire dal territorio di Roma.

All’interno dell’evento ci saranno diversi momenti di confronto ed abbiamo anche lanciato un’iniziativa concreta capace di dare il “segno” del cambiamento che vogliamo, a partire dalla messa in discussione del modello disumano della grande distribuzione alimentare.

Infatti sarà l’occasione per ritirare i prodotti che abbiamo ordinato grazie ad un acquisto solidale collettivo, per sostenre il consorzio Galline Felici che quest’anno ha avuto molte difficolta nella sua produzione a casua degli eventi climatici avversi che hanno colpito la Siclia questa estate. Sono prodotti agroecologici coltivati da produttori/trici siciliani e calabresi che hanno deciso di mettersi in rete, per la vendita di arance biologiche “senza sfruttamento e con prezzo trasparente” e di tanti altri prodotti trasformati, biologici o equo-solidali. A questo ordine hanno partecipato 12 GAS romani e le altre realtà della ress roma.

Durante questo incontro abbiamo previsto un area di ” mercato sociale e solidale ” aperta a tutte le realtà (produttori agroecologici , gas, botteghe del commercio equo , artigianato eco-compatibile , energie rinnovabili , finanza etica , turismo rsponsabile , media e libreirie indipendenti e tutte le assocazioni che vogliono promuovere le loro attività . Per partecipare allo spazio di espozione vi chiediamo di scrivere a Daniela Degan degadan@hotmail.com entro giovedì 16 dicmebre

Programma della giornata

Programma della giornata (in via di definizione e arricchimento):
★ h 10:00 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 con banchi di produttor* a filiera corta, artigian* e artist* dell’Independent Market
★ h 10:30 𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐬𝐬 𝐑𝐨𝐦𝐚 -Idee e pratiche a confronto per costruire una città solidale
★ h 13:00 𝐃𝐞𝐠𝐮𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 dei prodotti dell’area mercato
★ h 15.00 Proiezione del documentario 𝐎𝐧𝐞 𝐄𝐚𝐫𝐭𝐡 – 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐞𝐬𝐬𝐨 – A cura di Slow Food Roma
★ h 16:00 𝐏𝐥𝐚𝐘𝐨𝐠𝐚 – Laboratorio giocato di Yoga per Bambini (3-9 anni)
★ h 17:00 Incontro del comitato promotore della 𝐅𝐨𝐨𝐝 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐜𝐲 𝐩𝐞𝐫 𝐑𝐨𝐦𝐚
/// h 10-16 Ritiro dei prodotti del consorzio 𝐋𝐞 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐅𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢 ///
/// Durante la giornata: 𝐒𝐥𝐞𝐞𝐩 𝐓𝐫𝐚𝐢𝐧 -mostra fotografica di Br1A ///

Per ogni infomazione potete scriverci alla ressroma@gmail.com

Evento fb https://fb.me/e/17ZDJYMVD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *