Strumenti utili

Per i Gruppi d’Acquisto Solidali / Condominiali

Come gestire gli ordini di un GAS

La maggiore difficoltà che si riscontra in un Gruppo d’Acquisto Solidale è quella della raccolta degli ordini ed il loro smistamento una volta consegnati. Si possono utilizzare vari strumenti che facilitano queste operazioni; strumenti che vanno da un semplice foglio excel condiviso, ai PAD (strumenti di scrittura collaborativa) fino a veri e propri software gestionali che permettono di raccogliere tutti gli ordini degli aderenti al GAS. In questa sezione ne abbiamo raccolti diversi, ma tutti con la finalità di raccoglie le informazioni sugli ordini, che poi vengono comunicati ai produttori inviandogli il file di ordine.

– PAD
Il PAD è uno strumento gratuito di scrittura collaborativa di un testo. In sostanza è una pagina online con un semplice editor di testo, in cui più persone possono collaborare in tempo reale, distinte per colore. Il PAD si salva istantaneamente e dispone di una cronologia delle modifiche.
Ci sono diverse piattaforme che offrono i PAD, tra queste segnaliamo i Framapad.

– FramaForm / Google form
Il FRAMAFORM è un’alternativa a Google Forms, che consente di creare rapidamente questionari o moduli. Una volta che gli aderenti ai GAS lo compilano con le proprie richieste, si può scaricare un documento excel da inviare ai produttori.

– ReteDes.it
ReteDES.it (Rete dei DES) è un social-strumento informatico a “Km 0” pensato e realizzato per aiutare ad organizzare e semplificare la gestione degli acquisti all’interno dei GAS aderenti a questo progetto, creando sul territorio una rete di collaborazione flessibile e dinamica.
Si rivolge a GAS, o gruppi GAS (DES) che stanno nascendo o che sono già consolidati, proponendo gratuitamente una piattaforma in grado di essere adattata alle singole esigenze, mantenendo comunque una struttura di base comune. A questo link potete consultare il Manuale d’Istruzione, a cura della Rete Gas Lazio.


Per i produttori che consegnano a domicilio

Stiamo cercando di raccogliere informazioni circa le piattaforme esistenti, open-source e gratuite, per ottimizzare la logistica delle consegne a domicilio, una attività particolarmente difficile per i produttori a fronte dell’emergenza sanitaria.

ROUTIFIC
Per il momento segnaliamo la piattaforma ROUTIFIC: non è gratuita ma c’è un trial gratuito di 7 giorni. Routific è un programma di ottimizzazione di percorsi e che aiuta a pianificare le consegne. Si possono caricare gli indirizzi tramite un foglio excel, con la possibilità di inserire specifiche su orari di consegna e aggiungere più di un veicolo.


Vi invitiamo a contattarci se siete a conoscenza di altri programmi, app o piattaforme. Grazie!